Treccine allo yogurt greco

Treccine  allo  yogurt  greco 
(per 11 treccine di 90/95 g l’una)

Prendo il computer, mi siedo sul divano e apro word. 

Così incomincia ogni volta la mia avventura di scrivere sul blog.

Non ho mai un’idea precisa di cosa vi racconterò, o con quale idea, parola, concetto, emozione riempirò questo foglio vuoto.

Ho sempre ammirato quelle persone che sentono il bisogno di scrivere, che accumulano fogli e diari di pensieri e storie di vita.

Ricordo al liceo che quasi tutte le mie compagne avevano un diario personale o “segreto”. A me, ne era stato regalato uno a qualche mio compleanno, ma rimase vuoto. Aveva una mini serratura con una piccola chiave e io continuavo ad aprirlo e guardarlo, ma la mia interazione con lui non ha mai superato questo limite.

Raccontare le proprie emozioni non è di certo compito facile e condividerle con gli altri lo è ancora meno.

A me basta sapere che ti ho strappato qualche sorriso, che ti ho regalato qualche sensazione positiva, che ti ho tenuto compagnia per un instante, che ti ho fatto dimenticare per un po’ che dovevi andare dal dentista o che avevi mal di testa, che ti ho dato un attimo di serenità, o uno spunto per riflettere o pensare. 

Perché alla fine, di questo è fatta la vita: di piccoli semplici gesti o momenti che ci fanno stare bene. 

Come arrivare a casa e sentire il profumo delle brioche appena sfornate ...


I n g r e d i e n t i
Per l’impasto
  • 350 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 100 g di zucchero di canna
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 80 ml di latte tiepido 
  • 150 g di yogurt greco
  • 80 ml di olio di mais
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale 
Per spennellare
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero di canna


Come si prepara

Sciogliete, in un contenitore capiente, il lievito nel latte tiepido.

Aggiungete lo yogurt, lo zucchero di canna, l’olio e l’uovo e, con l’aiuto di una forchetta, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Iniziate ad incorporare le farine, che avrete precedentemente setacciato insieme al pizzico di sale.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza elastica ed omogenea.

Formate una palla e trasferitela in una ciotola. 

Coprite la ciotola con la pellicola e un panno da cucina e lasciate lievitare in luogo tiepido, lontano da correnti d’aria, per 2 ore e mezza circa o finché l’impasto non avrà raddoppiato il proprio volume.

Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in 11 panetti di 90/95 g l’uno.

Dividete a sua volta ogni panetto in tre parti uguali, ricavate dei filoncini allungati e intrecciateli tra loro.

Trasferite le treccine su una teglia rivestita con carta da forno, avendo cura di ripiegare le estremità verso il basso.

Copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare ancora mezz’ora.

Mescolate in una ciotola l’uovo e i due cucchiai di latte e spennellate ogni treccina. Cospargetele infine con un po’ di zucchero di canna.

Mettetele in forno statico preriscaldato a 185 °C gradi per una ventina di minuti.