Panini per hamburger

Panini per hamburger  o burger buns

(per 10 panini)






Se fate una carrellata veloce sul web vedrete che tutte, o quasi tutte dai (meglio non essere assolutisti), le ricette dei BURGER BUNS, o panini per hamburger, hanno più o meno gli stessi ingredienti e nelle stesse proporzioni. 


È vero, c’è chi mette il latte oltre all’acqua, c’è chi usa il lievito fresco al posto di quello secco, c’è chi non mette il burro, ma gira que te gira le ricette si assomigliano moltissimo. D’altra parte, si tratta di una ricetta “della tradizione” e quindi ci sono sicuramente delle varianti, ma la base è quella.


Io vi propongo il mio abbinamento. È il primo che ho sperimentato e che continuo a fare tale e quale.






Non so se sia il migliore in assoluto, ma a noi piace tanto e sono sicura che quando i miei figli li faranno seguendo questa ricetta si ricorderanno di tante sere o pomeriggi nei quali si riscaldava insieme il pane, si tagliavano i pomodori e i cetrioli, si lavava l’insalata, si cuocevano gli hamburger (vegetariani e non) rigorosamente con il formaggio. 


... rivedo Iacopo che prende il ketchup, Giona la sua amata Ichnusa e Gine che mangiucchia i cetrioli direttamente dal vasetto ... a me basta questo.









I n g r e d i e n t i

Per i panini

  • 630 g di farina 0
  • 240 ml d’acqua tiepida
  • 40 g di zucchero granulato
  • 40 g di burro morbido a pomata
  • 1 uovo medio
  • 8 g di sale fino
  • 4 g di lievito di birra secco 
  • 1 cucchiaio d’olio


Per spennellarli 

  • 1 tuorlo 
  • 1 cucchiaio di latte
  • semi di sesamo






Come si prepara 

 

Nella ciotola della planetaria versa il lievito e scioglilo in 200 ml d’acqua (presi dal totale). Aggiungi 100 g di farina (presi dal totale) e mescola.

Lascia che il lievito si attivi per 15/20 minuti.


Unisci l’uovo precedentemente sbattuto, lo zucchero, il burro, l’acqua e la farina restanti e infine il sale.


Metti il gancio e incomincia ad impastare a velocità bassa durante 7/8 minuti o finché l’impasto non si sarà incordato perfettamente.


Prendi l’impasto con le mani (deve risultare morbido, senza attaccarsi però alle mani) versalo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoralo per 10 secondi. Forma una palla.


Prendi una ciotola, versa il cucchiaio d’olio e spalmalo con le mani su tutta la superficie.


Sistema dentro la ciotola la palla girandola due o tre volte in modo tale che tutta la superficie sia oleata.


Copri la ciotola con carta trasparente e mettila a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del proprio volume. Ci vorranno circa 3 ore, dipende molto dalla temperatura del tuo ambiente.


Riprendi l’impasto e dividilo in 10 panetti dello stesso peso (90/95 g l’uno).

Lavora ogni panetto in modo tale da dargli la classica forma (nel video ti faccio vedere come fare).



Sistema ogni pane distanziandoli tra loro (raddoppieranno ancora il loro volume) su una teglia foderata con carta forno. 

Coprili con un panno da cucina e metti a lievitare per 1 ora circa.


Mescola in una terrina l’uovo con il latte e, molto delicatamente, spennella ogni panino. Cospargili infine con i semini di sesamo.


Cuoci i burger buns in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20 minuti se li vuoi più dorati come i miei.  Dopo 15 minuti sono comunque già pronti.


Una volta cotti, elimina la teglia e lascia raffreddare i panini su una griglia.