Crostata di panna cotta al cioccolato bianco

 Crostata di panna cotta al cioccolato bianco e coulisse di lamponi
(per uno stampo a cerniera di 18 cm)




Ricordo ancora la mia incredulità, tantissimi anni fa, quando in una delle nostre primissime uscite da fidanzati, mio marito, mi disse che per lui mangiare era una perdita di tempo, mangiava solo perché il corpo lo richiedeva e che sarebbe stato molto più pratico poter prendere una pastiglia al giorno che coprisse i fabbisogni giornalieri. Per mia grande fortuna, e sicuramente anche sua, poi cambiò idea e oggi è il mio più grande critico culinario.


Il cuore della nostra casa, come del resto di tante altre, è sicuramente la cucina. A casa nostra, successi e tormenti vengono festeggiati o alleviati con il cibo. A tavola ci si racconta come è andata la giornata, si ride, si scherza, si parla di progetti, paure, certezze. La tavola imbandita è il posto più intimo della nostra famiglia al completo. 


Preparare da mangiare è il miglior modo che ho trovato per coccolare le persone che amo. In fin dei conti, cucinare vuol dire anche prendersi cura degli altri, non solo per nutrirli, ma anche per regalare altre sensazioni, che attraverso vista e olfatto, passando dal palato, arrivano al cuore.



Tornare da scuola o dal lavoro, entrare in casa e sentire il profumo del pane appena sfornato, della crostata ancora calda oppure della besciamella quasi pronta, ci riporta indietro nel tempo a memorie che ci appartengono nel più profondo. Adoro quando i miei figli già dall'ingresso cercano d’indovinare quello che gli ho preparato. Ho sempre pensato che una casa senza profumi in cucina mancasse d’anima e animo. 


Non importa ciò che si prepara, possono essere delle semplici bruschette al pomodoro, dei cracker con formaggio, un tagliere di frutta o una torta allo yogurt, non importa quanto tempo si impegna per preparare quello che verrà condiviso, non importa se si è un bravo cuoco o meno, l’importante è farlo con amore e dedizione. A volte basta veramente poco, magari una semplice foglia di basilico sulla pasta al pomodoro, o un ramo di fiori di campagna vicino ad una torta margherita oppure un po’ di frutta sparsa qua e là, perché come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte.



Un tavolo accogliente conforta ed emoziona…strappa sorrisi e scalda i cuori...



Come questa crostata ... con un guscio leggermente friabile di biscotti al cacao, una morbida panna cotta al cioccolato bianco e una coloratissima coulisse di lamponi freschi al profumo di menta … molto semplice, ma di grande effetto ... ti ho già convinto o devo andare avanti?



Ingredienti 

Per la base

  • 260 g di frollìni al cacao
  • 80 g di burro
Per la panna cotta 
  • 500 ml di panna fresca
  • 140 g di cioccolato bianco
  • 10 g di colla di pesce

Per la coulisse di lamponi

  • 180 g di lamponi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • la scorza grattugiata di un limone 
  • qualche foglia di menta fresca 

Per completare 

  • lamponi
  • foglie di menta fresca 


Come si prepara


Incomincia preparando la base.


Sciogli nel microonde il burro e lascialo raffreddare.

Nel frattempo, metti i biscotti nel mixer e riducili a polvere.

Unisci il burro e mescola fino ad amalgamare gli ingredienti.


Fodera la base dello stampo con carta forno e imburra i lati.

Versa il composto di biscotti e schiaccialo formando la base e i bordi alti. A me piace fare i bordi in modo irregolare.


Metti la base in frigo mentre prepari la panna cotta.


Metti i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti.

Versa in un pentolino la panna fresca e il cioccolato bianco tagliato grossolanamente.

Cuoci a fiamma media, mescolando di continuo per aiutare il cioccolato a sciogliersi.

Spegni quindi la fiamma, strizza le foglie di gelatina e uniscile alla panna. Mescola fino a che si sciolgano completamente.

Lascia raffreddare la panna una ventina di minuti, versala quindi dentro il guscio.

Metti la torta in frigo per almeno 4 ore.


Prepara nel frattempo la coulisse versando in un pentolino i lamponi, lo zucchero e la scorza di limone.

Cuoci a fuoco medio durante 3 minuti circa, o fino a raggiungere la consistenza che più ti piace, mescolando continuamente. Spegni il fuoco e aggiungi qualche foglia di menta. 


Lascia raffreddare completamente la coulisse e poi versala a piacere sulla cheescake già fredda. Io di solito verso la metà sulla cheescake e lascio l’altra metà in una ciotola e la offro al momento di servire la torta nel caso qualcuno volesse aggiungerne ancora.


Decora infine la tua torta con qualche lampone e delle foglie di menta fresca.