Biscotti al burro di arachidi

 Biscotti al burro di arachidi
(per 15 biscotti)



Tra qualche ora partiamo per andare a Santorini.

Queste "gite fuori stagione" ci sono sempre piaciute: fanno bene alla famiglia, alla coppia e a sé stessi.

Tagliare ogni tanto la routine dà carica e aiuta ad affrontare la quotidianità con un atteggiamento più positivo e propositivo. Basta poco, anche solo 1 o 2 giorni in montagna, oppure una scappata di giornata intera al mare, l'importante è "staccare" per un pò.

Le valigie sono quasi pronte; il tempo che ci aspetta nell'isola greca è incerto, quindi ci portiamo dal costume da bagno al giubbino di pelle. 

Non abbiamo organizzato praticamente nulla, andiamo all'avventura avendo prenotato solo le prime 2 notti su 4, ma a noi piace così. Viviamo una vita intera legati ad orari e calendari vari, è bello ogni tanto che le cose succedano un pò "per caso".

Partire in due è sempre un misto di sensazioni: la voglia di andare e il pensiero a chi resta.


E una delle mie più grandi preoccupazioni riguarda ovviamente il cibo, come se a 24, 21 e 16 anni i nostri figli non fossero in grado di arrangiarsi.

Quindi ieri, mega spesa per riempire il frigo di potenziali pranzi e cene e due dolci per colazione e merenda: una torta al cocco e cioccolato bianco e questi biscotti di burro di arachidi, pensati sopratutto per Iacopo che è il grande amante del peanut butter.

La ricetta è super semplice, si prepara veramente in 5 minuti, ha solo 3 ingredienti ed il risultato è buonissimo.

E niente, ora è meglio che vada a finire i bagagli se non vogliamo perdere l'aereo!



I n g r e d i e n t i
Per i biscotti
  • 1 tazza di peanut butter
  • 1 tazza di zucchero di canna
  • 1 uovo
Per la glassa al cioccolato (facoltativo)
  • cioccolato fondente extra
  • 1 cucchiaio di olio di semi


Come si prepara

Versa il peanut butter, lo zucchero e l'uovo in una ciotola e sbatti fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Prendi delle piccole porzioni di impasto (io le ho fatte di circa 40 g l'una) e fai delle palline, poi schiacciale con i palmi della mano ottenendo una circonferenza.

Sistema i biscotti in una teglia foderata con carta da forno, distanziati l'uno dall'altro, e con i rebbi di una forchetta, fai i classici decori.

Metti i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti o fino ad arrivare alla doratura desiderata.

Lascia 10 minuti i biscotti sulla teglia (sono molto morbidi appena tolti dal forno), prima di spostarli su una griglia per completare il raffreddamento.

Se vuoi ottenere dei biscotti ancora più golosi, sciogli nel microonde un po' di cioccolato fondente (circa 100 g) con il cucchiaio di olio e, quando i biscotti si saranno raffreddati completamente, immergerli parzialmente nella cioccolata.

Sono molto buoni mangiati subito o anche dopo qualche giorno.