Star bread al pesto rosso e parmigiano

 Star bread al pesto rosso e parmigiano

Dicembre vuol dire Natale e Natale vuol dire famiglia, amore, incontri, pranzi … dolcetti a forma di renna o di alberello, profumo di zenzero, cannella, chiodi di garofano …


Grande protagonista degli ultimi anni è lo star bread, ovvero, il pane a forma di stella, che di solito viene proposto ripieno di cioccolato, creme o confetture varie.


Qua te lo presento invece  in versione salata, ideale per un antipasto, per un aperitivo oppure per accompagnare il piatto principale.


Questo pane può essere ripieno con quello che più ti piace. Io ho scelto il pesto rosso e il parmigiano, ma è buonissimo anche solo con formaggi, con il classico pesto verde o, per esempio, con una crema di olive o carciofi.


In collaborazione con Grandi Molini Italiani S.p.A.

Di una morbidezza incredibile, per questo pane ho utilizzato il preparato per pane, pizza e dolci VitaMill®, un preparato salutistico a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, magnesio e potassio e caratterizzato anche dalla presenza di calcio, quindi un ottimo prodotto che in più fa bene … perché anche a Natale la nostra salute è importante! 


Se vuoi conoscere gli altri prodotti della linea VitaMill® non devi fare altro che cliccare qui.



I n g r e d i e n t i 

Per l’impasto

  • 370 g di preparato per pane, pizza e dolci VitaMill®
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 180 g di latte tiepido
  • 35 g di burro
  • 1 uovo
  • 6 g di sale
  • 1 spolverata di pepe

Per il ripieno

  • 3 cucchiai abbondanti di pesto rosso
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per spennellare

  • latte

Per completare

  • grana grattugiato
  • rametti di timo

Come si prepara


Versa nella ciotola della planetaria la farina,  il lievito secco, lo zucchero e il pepe. Mescola con il gancio per qualche secondo. 


Unisci il latte tiepido e l’uovo. Lavora a bassa velocità qualche secondo. Unisci il sale.


Aumenta leggermente la velocità e lavora fin quando l’impasto non si incordi (si attorcigli attorno al gancio).


Aggiungi quindi il burro morbido, un po’ alla volta, aggiungendo il pezzo successivo solo quando il precedente risulterà completamente assorbito dall’impasto.


Prendi l’impasto con le mani e lavoralo qualche secondo. Forma una palla e rimettila nella ciotola della planetaria.


Falla lievitare in luogo caldo, coperta con pellicola ed un panno da cucina, fino al raddoppio, ovvero per circa 3 ore.


Dividi quindi l’impasto in 4 panetti dello stesso peso ( circa 165 g l’uno). Dai a loro la forma di palla, coprile con il panno e lasciale riposare 10 minuti.

Stendi ogni palla in un cerchio di 25 cm l’uno.


Fodera la tua teglia con carta forno e metti in centro il primo cerchio. Spalma un terzo del pesto, lasciando libero un bordo di circa 1 cm e spolvera con 1 cucchiaio di parmigiano.

Copri con il secondo cerchio d’impasto, spalma metà del pesto rimanente (sempre lasciando il bordo libero) e cospargi il parmigiano. Ripeti l’operazione con il terzo cerchio, finendo sia il pesto che il parmigiano. Copri infine con il quarto e ultimo cerchio.


Sistema un bicchiere o un tagliabiscotti di 7 cm di diametro al centro dei cerchi d’impasto.

Partendo dal tagliabiscotti, taglia radialmente, con un coltello affilato, 16 porzioni. Incomincia facendo 4 tagli: uno al centro della parte superiore, l’altro nella parte inferiore, uno a destra e l’ultimo a sinistra. Poi taglia a metà ognuna di queste 4 sezioni e poi ancora a metà, in modo da ottenere 16 strisce.


Togli il tagliabiscotti, prendi due strisce, una con la mano destra e l’altra con la mano sinistra e attorciglia, allo stesso tempo, entrambe le strisce verso l’esterno per due volte, unisci quindi gli estremi. 

Ripeti le operazioni con le restanti strisce d’impasto fino ad ottenere 8 “punte di stella”.


Metti la stella in forno spento con la luce accesa e lasciala lievitare per altri 40 minuti.


Spennella delicatamente la stella con un po’ di latte e mettila in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25/30 minuti.


Quando è ancora calda spolverizzala con un po’ di parmigiano e cospargici sopra alcuni rametti di timo.