Biscotti brownie

Biscotti brownie
(per 18 biscotti medi o per 9 biscotti grandi)




Questi sono sicuramente i biscotti più cioccolatosi che io faccia e forse che abbia mai mangiato. 

Sono molto semplici da preparare ed hanno una consistenza morbidosa molto caratteristica.

Come in tutte le preparazioni "brownie" il segreto sta nel cuocerle il giusto tempo e, come dico sempre, piuttosto un minuto in meno che uno in più. 


Questi biscotti sono buonissimi da soli, ma se vuoi puoi anche preparare un frosting per farli diventare ancora più golosi. 

Nella foto che vedi qua sotto, il frosting è a base di dulce de leche e mascarpone, il nostro preferito, ma puoi scegliere quello che più ti piace.




I n g r e d i e n t i 

Per i biscotti

  • 350 g di cioccolato fondente extra 
  • 40 g di burro
  • 150 g di zucchero 
  • 2 uova
  • 35 g di farina 00
  • 2 g di lievito in polvere
  • 1/2 bacca di vaniglia

Come si prepara


Taglia con un coltello 150 g di cioccolato a piccoli cubetti e mettilo in freezer.


Taglia grossolanamente i restanti 200 g di cioccolato e mettili in una pentola antiaderente. Unisci il burro e scioglilo insieme al cioccolato, a fuoco basso e mescolando sempre. 

Spegni il fornello e tieni da parte.


Versa in una ciotola le uova, lo zucchero precedentemente macinato in modo tale da farlo diventare super fine e i semi della bacca di vaniglia. Sbatti i tre ingredienti per una decina di minuti (mi raccomando, non di meno) a velocità alta.


Aggiungi piano piano la farina con il lievito precedentemente setacciati, la cioccolata sciolta con il burro e la cioccolata che è in freezer.


Lascia riposare l’impasto per una decina di minuti.


Fodera  con carta forno una teglia. Prendi delle cucchiaiate piene d’impasto e sistemale sulla carta, abbastanza distanti una dall’altra. 

Io faccio di solito due teglie con nove cucchiaiate (biscotti) l’una, per ottenere dei biscotti medi oppure 1 teglia con 4 cucchiai e l'altra con 5 cucchiai, per ottenere dei biscotti grandi.


Metti in forno preriscaldato a 180°C e cuoci per 8/10 minuti per i biscotti medi e circa 12 minuti per quelli grandi.


Se vuoi, prepara nel frattempo il frosting mescolando con un cucchiaio la stessa quantità di mascarpone e di dulce de leche. Quando i biscotti si saranno raffreddati, riempili a piacere. 


Conserva in frigorifero se hai usato il frosting.