Biscotti speziati con glassa marmorizzata

 Biscotti speziati con glassa marmorizzata
(per una quarantina di biscotti medi)

Ormai siamo a metà dicembre e il Natale si fa sentire forte e chiaro. 

I camini sono già tutti accesi, le prime nevicate incominciano ad arrivare e alberelli ed addobbi si affacciano alle finestre di ogni dimora. 

Tutto il mondo sembra luccicare.

Anche la nostra cucina ci ricorda che il 25 non è lontano invadendo la casa dagli aromi più buoni al mondo: quello di cannella, di zenzero e di chiodi di garofano ... esiste forse un profumo migliore?

In collaborazione con Grandi Molini Italiani S.p.A.

Nella "to do list" dei biscotti natalizi, da noi non possono mancare quelli a base di miele e spezie, come queste stelline che, oltre alla decorazione marmorizzata, hanno la particolarità di avere come ingrediente fondamentale nell'impasto il preparato VitaMill®, una farina rustica e salutistica, la cui consistenza si abbina egregiamente al sapore deciso delle spezie e a quello dolce del miele.

Se vuoi conoscere gli altri prodotti della linea VitaMill® non devi fare altro che cliccare qui.

I n g r e d i e n t i

Per la frolla

  • 250 g di preparato per pane, pizza e dolci VitaMill®
  • 50 g di mandorle 
  • 125 g di burro freddo
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di miele 
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 uovo 
  • la scorza grattugiata di un arancio non trattato
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa

  • zucchero a velo (circa 150 g per decorare tutti i biscotti)
  • acqua bollente
  • colorante naturale


Come si prepara


Metti nella ciotola della planetaria la farina, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il pizzico di sale, le spezie e il burro tagliato a pezzetti.

Lavora con il gancio fino ad ottenere un composto sabbioso.

Unisci il miele e lavora fino a che si è ben assorbito. 

Aggiungi quindi l’uovo e la scorza grattugiata dell’arancio e impasta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti (ci vorranno due o tre minuti a velocità media).


Prendi l’impasto con le mani, compattalo un po’ formando una palla e avvolgilo nella pellicola. Mettilo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.


Riprendi quindi la frolla dal frigo e lavorala un po’ su una spianatoia leggermente infarinata per ammorbidirla. 


Stendi con il matterello una sfoglia di 6 mm di spessore. Scegli dei tagliapasta con le forme che più ti piacciono e ricava i biscotti.


Sistemali su una placca da forno rivestita di carta forno, avendo cura di lasciare un po’ di distanza tra un biscotto e l’altro.


Metti i biscotti  in forno statico preriscaldato a 180 °C durante 8-10 minuti.


Aspetta che si raffreddino completamente prima di decorarli con la glassa.


Per ottenere l’effetto marmorizzato con tre colori diversi, come nelle foto, versa in tre ciotole un terzo di zucchero a velo insieme a qualche cucchiaino d’acqua bollente (aggiungine poca alla volta), mescola e poi valuta se aggiungerne di più, devi ottenere una consistenza tipo colla. Se fosse troppo liquida aggiungi dello zucchero a velo.

Poi versa in ogni ciotola un po' del colorante naturale liquido formando come delle strisce. Non mescolare. Sommergi completamente un lato del biscotto, giralo e appoggialo su un vassoio con carta forno ad asciugare per tutta la notte, prima di metterlo via nei contenitori.


Forse è meglio se guardi il video che trovi qui sotto per capire come ottenere l'effetto marmorizzato, perché mi sa che non mi sono spiegata molto bene.