Crostata alla crema di cioccolato

Crostata alla crema di cioccolato 
(stampo tondo di 24 cm)

Domani a Buenos Aires arrivano i tre Re Magi, mentre a Brescia, sarà la Befana che porterà regali e dolcetti a tutti i bambini.

I re Magi arrivano via terra a cammello, mentre la Befana lo fa volando su una scopa.

Nonostante le differenze di forma, la sostanza, secondo la tradizione, è la stessa: chiudere le festività natalizie con un ultimo dono, che sarà di buon auspicio per l'anno che è appena incominciato.

Da noi Befana e Re Magi troveranno fuori dalla porta una buonissima torta di cioccolato e 4 caffè ristretti, non vorremmo mica che si addormentino mentre fanno il giro dei regali e qualche bambino ne rimane senza, vero?

I n g r e d i e n t i

Per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

Per la crema

  • 350 ml di panna fresca
  • 265 gr di cioccolato al latte
  • 175 gr di cioccolato fondente

Come si prepara


Versa su una spianatoia la farina formando un cerchio e fai un buco nel centro. 

Metti in centro il burro tagliato a cubetti che avrai tolto dal frigo 5 minuti prima del suo utilizzo, la scorza del limone, lo zucchero e il pizzico di sale. 


Lavora tutti gli ingredienti nel centro fino ad unirli. 

Aggiungi uno a uno le uova ed incomincia ad unire piano piano anche la farina. Lavorala finché non verrà completamente assorbita nell’impasto. 


Forma quindi una palla, avvolgila in carta trasparente e falla riposare in frigo per almeno mezz’ora. 

Trascorso questo tempo prendi la frolla e, sulla stessa spianatoia infarinata, lavorala ancora un po’, giusto per ammorbidirla leggermente. 


Prendi il matterello, infarinalo e stendi una sfoglia di circa 6 mm di spessore. 


Trasferisci l’impasto sullo stampo precedentemente imburrato e fallo aderire per bene. Fai pressione sui bordi superiori della tortiera con il matterello, in modo da eliminare la pasta frolla in eccesso. 


Fai riposare la frolla in freezer per una ventina di minuti, per fare in modo che tenga meglio la forma durante la cottura. 

Bucherella quindi con una forchetta il fondo, poi copri sia il fondo che i bordi della frolla con carta da forno e sistemateci dentro dei legumi secchi. Compattali bene all’interno dello stampo fino a riempirlo. 


Inforna in forno statico preriscaldato a 175°C 25 minuti circa o finché i bordi non saranno dorati. Togli la base della crostata dal forno e rimuovi i legumi e la carta, rimettila inforno e continua la cottura per altri 5/10 minuti in forno ventilato modalità "solo sotto" a 190°C o finché anche la base della frolla non sarà dorata. Lasciala raffreddare.


Prepara, nel frattempo, la crema al cioccolato.


Versa in un pentolino la panna con il cioccolato fondente e quello al latte tagliati a pezzetti e fai sciogliere a bagnomaria fino ad ottenere una crema perfettamente amalgamata. 

Mescola di tanto in tanto per aiutare il cioccolato a sciogliersi.


Versa quindi la crema nel guscio di frolla e lasciala raffreddare in frigo qualche ora, prima di servirla.

Meglio se la prepari il giorno precedente.